Rotary International al fianco delle Donne: nasce Casa Rotary Vanessa
Il Club Rotary Treviso Terraglio, parte integrante di Rotary International, annuncia con orgoglio la sua partecipazione al progetto "Casa Rotary Vanessa".
Rotary International è un'organizzazione globale che riunisce oltre 1,4 milioni di persone in oltre 35.000 club, in 200 paesi e territori. Nel distretto del Triveneto sono presenti 96 club per un totale di XXX soci, noti come Rotariani, che sono coinvolti nelle loro comunità e su progetti internazionali attraverso il servizio umanitario ed operano come volontari a sostegno di sette aree chiave, tra cui la promozione della pace, la tutela dell'ambiente e della salute, l'istruzione e lo sviluppo economico.
La lotta contro la violenza di genere e il sostegno alle donne in difficoltà rientrano pienamente tra le missioni di Rotary International e, in quest'ottica, Casa Rotary Vanessa rappresenta un esempio concreto di come i valori rotariani si traducono in azioni tangibili a livello locale.
Club Treviso Terraglio ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto, ha individuato l’alloggio ed ha provveduto alla sua ristrutturazione ed al suo allestimento. In questo piano hanno dato il loro prezioso supporto anche i ragazzi del club Rotaract di Treviso, che si sono occupati di recuperare e fornire l’appartamento di accessori nuovi ma mai utilizzati, nell’ottica di un’economia sempre più circolare.
"Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto così importante", ha dichiarato il Presidente incoming del Rotary Club Treviso Terraglio, Nicoletta Duodo - "Casa Rotary Vanessa rappresenta un segno tangibile del nostro a sostegno alle donne con bambini in difficoltà ed abbraccia appieno gli ideali di solidarietà, servizio e pace che da sempre ispirano il Rotary International. Questo è un secondo progetto abitativo che segue a distanza di un anno quello che vedeva capofila il Rotary Club Treviso Nord che ci ha passato il testimone. Confidiamo tale iniziativa possa essere replicata fintanto che questa terribile emergenza sociale non venga eradicata da un cambiamento cultural, per cui ci rivolgeremo anche alle scuole con una campagna di sensibilizzazione.
Nata dalla collaborazione con la Fondazione Opera Pia Maurocordato ed il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso ODV, Casa Rotary Vanessa rappresenta un rifugio sicuro dove le donne in generale, non solo le madri coi bambini, possono ricostruire la propria vita all'insegna dell'autonomia e della serenità.
Il club Rotary Treviso Terraglio invita tutti coloro che desiderano aiutare e contribuire al progetto a fare una donazione:
(https://www.retedeldono.it/progetto/casa-rotary)
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Rotary Club Treviso Terraglio all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://trevisoterraglio.rotary2060.org/
Insieme, possiamo fare la differenza!
#RotaryClubTrevisoTerraglio #CasaRotaryVanessa #ControLaViolenzaDiGenere #AiutiamoLeDonne